Ieri è iniziato il tanto atteso WWDC 2016.

In questo articolo vi mostreremo tutte le novità che apple ha in serbo per tutti gli utenti e per gli sviluppatori con iOS 10.

Iniziamo dicendo che la nuova versione beta di Xcode 8 è ora disponibile e include Swift 3 e il nuovo SDK per iOS 10 che si può utilizzare per creare applicazioni per la prossima versione di MacOS, iOS, watchOS, e TVOS.

iOS e le novità nelle applicazioni

Il nuovo SDK include nuove API e servizi che consentono di creare nuove categorie di applicazioni con fantastiche funzionalità.

Le applicazioni possono ora estendere a Messaggi, Siri, Telefono e Mappe per fornire funzionalità più coinvolgenti.

Notifiche Interattive in iOS 10

Le notifiche in iOS 10 sono più ricche e più interattive che mai. Ora gli utenti possono visualizzare le foto, guardare video e ascoltare l’audio dall’interno di una notifica. Le notifiche possono anche visualizzare informazioni in tempo reale, in modo che gli utenti possano vedere un amico mentre digita una risposta ad un testo o guardare gli aggiornamenti delle mappe. È possibile utilizzare tutte queste funzionalità per creare esperienze ricche e interattive con le tue applicazioni.

iMessage

Approfitta della nuova applicazione messaggi in iOS 10 per creare un’estensione che consente agli utenti di interagire con la tua applicazione direttamente dall’applicazione messaggi. Gli utenti possono facilmente creare e condividere contenuti, aggiungere adesivi, effettuare pagamenti, e molto di più, senza lasciare messaggi.

Puoi creare la tua applicazione e renderla disponibile per il nuovo AppStore per Messaggi o creare un pacchetto di adesivi.

Gli adesivi aiutano gli utenti ad esprimersi in modi più ricchi. Gli utenti possono sfruttare per inviare adesivi in una chat, regolare le loro dimensioni, e molto altro. Non c’è bisogno di scrivere codice per creare adesivi – è sufficiente trascinare le immagini nella cartella indicata in Xcode

Gli utenti avranno un facile accesso alle applicazioni senza dover lasciare Messaggi. Possono comodamente condividere contenuti, modificare le foto, giocare, inviare i pagamenti, e collaborare con gli amici all’interno di un’interfaccia personalizzata.

Siri

Sirikit permette alle tue applicazioni di lavorare con Siri, così gli utenti possono fare le cose con i contenuti e servizi utilizzando solo la loro voce. Oltre ad estendere il supporto di Siri per la messaggistica, la ricerca di foto e telefonate a più applicazioni, Sirikit aggiunge anche il supporto per nuovi servizi, tra cui la prenotazione di guida e pagamenti personali.

Le applicazioni adottano Sirikit costruendo un’estensione che dialoga con Siri, anche quando l’applicazione non è in esecuzione. Siri gestisce tutte le interazioni dell’utente, tra cui il riconoscimento vocale e del linguaggio naturale, e funziona con l’estensione per ottenere informazioni e gestire le richieste degli utenti.

Mappe

Le Applicazioni che offrono prenotazioni e altri servizi di localizzazione sono accessibili dall’interno di Mappe, consentendo agli utenti di prenotare, tracciare le posizioni e pagare. Inoltre, in base alla posizione dell’utente, Mappe suggerisce anche le applicazioni rilevanti che l’utente può utilizzare.

Telefono

Le applicazioni che supportano VoIP possono usare CallKit per interagire con l’applicazione Telefono. Le chiamate vengono visualizzate direttamente nello schermata di blocco, e tutte le chiamate della vostra applicazione sono incluse in “Recenti” e in “Preferiti” nell’ app Telefono. Gli utenti possono accedere ai controlli, come “Muto” e “Avviso di chiamata”, aprire facilmente la vostra applicazione proprio dalla chiamata, e aggiungere la vostra applicazione come opzione per i contatti nei Preferiti.

Altre API e Frameworks

Oltre ad estendere le applicazioni di Messaggi, Siri, Telefoto e Mappe, l’SDK per iOS 10 fornisce API e servizi che consentono più funzionalità con HomeKit, Foto dal vivo, CarPlay, CloudKit, e altro ancora.

Hai un idea e vorresti realizzarla? Noi possiamo farlo!

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *