Shampora, l'intelligenza artificiale per i tuoi capelli

Shampora crea prodotti su misura per i capelli di ogni persona

Gli obiettivi del progetto

Intelligenza artificiale per la selezione automatica di ingredienti per le formule personalizzate dei prodotti

CMS proprietario per la gestione degli ingredienti, magazzino

E-commerce proprietario per gestione pagamenti tramite Braintree, PayPal

Gestionale: magazzino, fornitori, ordini e integrazione corrieri di spedizione

Dashboard Statistiche, Cohort e Reorder Analysis

Dashboard Shampora mdslab

Stack tecnologico utilizzato

nodejs mdslab
koa mdslab
sequelize mdslab
postgres mdslab
react mdslab
redux mdslab

Lo sviluppo del progetto

Abbiamo sviluppato il back office per la gestione operativa di Shampora seguendo 3 concetti fondamentali: semplicità velocità ed intuitività.

L’obiettivo era quello di creare un sistema che potesse digitalizzare ogni singolo aspetto del business: dalla gestione magazzino, alla selezione ingredienti, alle analisi statistiche e molto altro.

Il back office di Shampora permette la gestione di tre macroaree:

  • Laboratorio
  • Operations
  • Statistiche

Per quanto riguarda la gestione Laboratorio attraverso la piattaforma è possibile inserire e modificare ingredienti e principi attivi utilizzati all’interno delle formulazioni cosmetiche personalizzate.
Abbiamo sviluppato un'Intelligenza Artificiale che seleziona automaticamente gli ingredienti più adatti per la formulazione di ogni prodotto personalizzato sulla base dei dati raccolti riguardo la tipologia dei capelli e i benefici cosmetici desiderati da ogni singolo cliente.

L’area Operations  riguarda tutti gli aspetti operativi del business: tramite il back office, Shampora ha la completa  gestione del magazzino (entrata e uscita di packaging primario e secondario, materie prime, strumenti per ufficio, e così via) con monitoraggio di esaurimento scorte.

Abbiamo progettato una dashboard di  gestione ordini  integrata - tramite API - con i corrieri per la creazione automatica delle spedizioni e una sezione dedicata alla gestione utenti.
Per la  gestione pagamenti, abbiamo sviluppato un e-commerce proprietario integrato con il sistema Paypal e Braintree.

Tramite il back office, Shampora ha accesso alla sezione  Statistiche: abbiamo creato un’interfaccia intuitiva e su misura per i principali KPIs del business (analisi clienti, ordini, fatturato e così via) con possibilità di applicazione filtri per analisi comparative. È presente un’ultima sezione dedicata alla  Cohort Analysis  automatica per monitorare l’andamento del business nel tempo.