Want the recipe

Want the recipe portfolio MDSLab

Tipo di progetto

iOS App Nativa

Backend

Node.js, Koa, Sequelize, PostgreSQL

Frontend

Swift

Promessa del progetto

Colleziona, personalizza e condividi le tue ricette preferite.

Cosa fa il progetto

Cosa sarebbe Facebook se tutti pubblicassimo esclusivamente ricette? La risposta è Want the Recipe, il social network dedicato al mondo dei fornelli. Su Want the Recipe le persone possono collezionare ricette raccolte dalla rete, personalizzarle e condividerle con i propri amici aspiranti cuochi.

Quale esigenza soddisfa

Le ricette sono fra i contenuti più diffusi del web. Chi vuole dilettarsi in cucina spazia dai blog ai profili social alla ricerca di ricette originali e semplici da preparare. Chi è vorace però tende a salvarsi qualunque cosa con metodi artigianali, come screenshot e email a sé stessi. Il risultato? Si resta a pancia vuota. Want the Recipe permette di raccogliere le ricette scovate in rete in un unico spazio digitale.

Come l’abbiamo realizzata

La Share Extension è uno strumento che permette alle App iOS di acquisire da qualunque fonte – siti web, app – i riferimenti più importanti di un contenuto – es. titolo, immagine identificativa, url – per poterlo a sua volta riusare in un altro contesto. La potenza dello strumento sta nel fatto che la Share Extension si integra perfettamente con la UI di iOS – dalla versione 8 in poi – per cui gli utenti non devono familiarizzare con nuove interfacce, bensì adattare un comportamento già noto a un nuovo utilizzo, nel nostro caso collezionare le ricette da più fonti in un unico raccoglitore digitale. L’applicazione recupera, quando possibile, i dati strutturati presenti nel markup delle ricette – ingredienti, fasi di preparazione, difficoltà – per permettere agli utenti di integrarle e personalizzarle, predisporre liste di ingredienti e insaporire il proprio profilo con gusto e personalità.