Quakebot Sat

Quakebot Sat portfolio MDSLab

Tipo di progetto

App cross platform

Frontend

React Native

Promessa del progetto

Monitora su smartphone le oscillazioni sismiche degli edifici.

Cosa fa il progetto

Un sistema di sensori e intelligenza artificiale che abbatte i costi per il monitoraggio sismico e permette di registrare ogni piccola vibrazione che interessa l’edificio in cui vivi o lavori.

Quale esigenza soddisfa

L’Italia è un Paese a medio-alto rischio sismico, con infrastrutture non sempre all’altezza delle emergenze. Grazie a iOT e AI, è possibile monitorare ogni singola accelerazione del suolo. Un vantaggio fondamentale in termini di sicurezza. L’app, in particolare, permette di trasformare il proprio smartphone in un centro sismico portatile.

Come l’abbiamo realizzata

L’app è divisa in 4 sezioni:

  • Dashboard. Raggruppa in un unico spazio le informazioni più importanti sulle rilevazioni effettuate dai singoli sensori: localizzazione dei dispositivi e dei principali eventi sismici, accelerazioni e sollecitazioni massime, condizioni meteo esterne agli edifici;
  • Dispositivi. Elenca i dispositivi connessi al sistema e fornisce informazioni puntuali sulle rilevazioni in tempo reale: accelerazioni del terreno, condizioni meteo ed eventi rilevati;
  • Eventi. Elenca i fenomeni di accelerazione massima del terreno in base all’evento sismico registrato e della localizzazione del dispositivo.
  • Archivio dati. Storico degli eventi sismici registrati dai singoli sensori, con tracciato dati e dettagli sulla registrazione dell’evento.